PDF Stampa
Chi Siamo

chisiamo1.png...un pò di storia

“Nasce l’aquilone per la ginnastica ritmica” :così titolavano i quotidiani locali ben 20 anni fa , nel lontano 1990. Vent’anni di intensa attività federale f.g.i./c.o.n.i. che hanno condotto l’associazione sportiva l’Aquilone, ad una crescita non solo quantitativa, ma anche qualitativa.
Le oltre 100 ginnaste tesserate   ogni stagione, rappresentano una concreta realtà dello sport femminile montegranarese che è in grado di dare vita ad una disciplina forse poco popolare quale è la Ginnastica Ritmica Sportiva, ma di sicuro interesse per i tantissimi appassionati che ogni anno la seguono; uno sport-spettacolo, tecnicamente molto simile alla danza classica come forma d’arte, ma che da questa ben presto si allontana per dar vita a forme di coordinazione con i piccoli attrezzi (fune cerchio palla clavette nastro) che, ad alti livelli, vanno ben oltre l’immaginazione.

I gruppi di ginnaste, suddivisi per fasce di età a partire dai 3 anni svolgono gli allenamenti al Palasport di Montegranaro ,e da quest’anno anche a Villa San Filippo di Monte San Giusto,con cadenza bi e trisettimanale.
Il centro avviamento allo sport C.0.N.I. svolge  attività motoria di base, contribuendo  a creare le “ginnaste” del domani.

Il gruppo agonistico, composto da ginnaste selezionate, partecipa ai  campionati regionali individuali e di specialità; le ginnaste della categoria allieve partecipano inoltre, ai campionati regionali di squadra di ginnastica ritmica sportiva, riportando ogni stagione risultati da podio: tra le migliori squadre di ginnastica ritmica in campo regionale.

E’ ormai consuetudine la qualifica delle squadre dell’A.S.D. L’Aquilone,  ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica Sportiva e  Coreografia.Ogni anno due manifestazioni locali richiamano il pubblico montegranarese e non , per assistere alle performance delle nostre ginnaste: “la Festa di Primavera” al cine-teatro “La Perla” e il saggio finale che da due anni si svolge nella splendida  cornice del ”Veregra Street Festival”.
Lo staff tecnico, competente e qualificato, è affiancato da un folto gruppo di appassionati genitori,  che collabora intensamente alla riuscita dell’attività.

Ogni anno, il nostro aquilone, vola sempre più in alto ...